Il clima piacevole rende evidente che Bolzano e il sud dell’Alto Adige si trovano sul versante meridionale dell’arco alpino
Galleria immagine: Clima a Bolzano
Decisamente più mite rispetto alle zone alte della Val Venosta o della Val Pusteria, così si presenta il clima nel capoluogo Bolzano e nelle zone limitrofe. Il fondovalle e le colline basse (da 200 a 500 m s.l.m.) ricordano climaticamente la zona del Lago di Garda: vigneti, cipressi, palme e frutteti ne caratterizzano il paesaggio. Bellissimo esempio è anche la Valle della Primavera, un fenomeno naturale situato tra Caldaro e Appiano, dove già a fine febbraio fioriscono i bucaneve.
Con oltre 200 giorni di sole all'anno, le temperature in estate possono toccare i 35° C. I laghi e le piscine di questa parte dell'Alto Adige offrono una gradita rinfrescata, mentre diverse funivie portano ai passi e agli altipiani che superano i 1.000 m di altitudine, come San Genesio e il Renon (da Bolzano), oppure la Mendola (da Caldaro).
L'inverno affascina invece con le aree sciistiche nelle vicinanze, come quelle della Val Sarentino (Reinswald) e del Corno del Renon. Le temperature minime e massime nel corso dell'anno:
- gennaio: da min. -5° a mass. 5° C
- febbraio: da min. -2° a mass. 8° C
- marzo: da min. 2° a mass. 15° C
- aprile: da min. 7° a mass. 20° C
- maggio: da min. 10° a mass. 23° C
- giugno: da min. 12° a mass. 26° C
- luglio: da min. 14° a mass. 28° C
- agosto: da min. 13° a mass. 28° C
- settembre: da min. 11° a mass. 26° C
- ottobre: da min. 5° a mass. 18° C
- novembre: da min. -1° a mass. 11° C
- dicembre: da min. -3° a mass. 6° C
Suggerisci una modifica/correzione